fbpx

I Consigli di Marina – Il mercato immobiliare nel 2019. 


Iniziamo il 2020 facendo il riepilogo dell’andamento del mercato immobiliare nel 2019.
I dati ci danno più di un elemento su cui riflettere.

Compravendite!

Il numero delle compravendite ha segnato un + 6 percento rispetto all’anno precedente ma la gran parte di queste riguardano immobili il cui valore va da €90.000 a €120.000 .
Questo dato si riferisce a tutto il territorio nazionale, tranne che a Firenze, Venezia, Milano e Roma che fanno storia per conto proprio sia come numero di transazioni sia come progressivo aumento dei valori immobiliari.
Il settore dunque anche se denota qualche fermento in più non è tornato ai tempi pre-crisi.
Reggono però ancora bene i tassi dei mutui e ritornano a far capolino gli investitori.

In Italia gli immobili che hanno i prezzi più alti sono quelli di nuova costruzione, anche perché la legge impone “nuove tecnologie
costruttive “ con costi più elevati poiché guardano all’antisismica, al risparmio energetico ecc..Gli economisti nella riflessione di fine anno sul mercato immobiliare si sono concentrati però soprattutto sulla vetusta del patrimonio immobiliare italiano che è stato realizzato in prevalenza dal dopoguerra agli anni 90.

Essi ritengono infatti che le misure incentivanti degli anni scorsi alla riqualificazione del patrimonio immobiliare siano state ahimè insufficienti e
anche lo sgravio rifacimento facciate appena approvato costituirebbe un palliativo di per se non significativo per un rilancio del settore.
Ma c’è una novità!
Per la prima volta gli analisti si sono resi conto che le case in vendita siano troppo mal tenute e mal presentate dai proprietari rispetto ai prezzi che loro stessi chiedono e pensano che se ci fosse un minimo di valorizzazione di questi immobili forse le cose cambierebbero!!

Un affermazione epocale per un Agenzia come la nostra che crede da sempre nell’Home Staging e nella valorizzazione immobiliare.

Lo stesso vale per le Locazioni.
Secondo gli esperti le Locazioni hanno un mercato enorme per numero di richieste, tuttavia questo viene limitato da due fattori :

1) I condizionamenti culturali dei proprietari che spesso non vogliono cani , bambini, famiglie numerose ecc.
2) La ricerca del cosiddetto “inquilino di livello “ a cui spesso i proprietari si rivolgono però con offerte poco attraenti .
Ma si sa è la qualità che porta il cliente di qualità! 👍🏻
E questo vale sia per le Vendite che per le Locazioni!
Piccoli interventi anche con un basso costo possono fare veramente la differenza!!
Vieni a scoprire di più nel nostro sito nella sezione home Staging!

VAI ALLA SEZIONE

(dati il Sole24h e Sky TG 24)

Buon 2020 !
Marina