fbpx

I Consigli di Marina – OK il prezzo è giusto – Vendere case nel 2020.


In Italia ci sono in Vendita in un anno 2milioni e mezzo di immobili di questi ne viene venduto solo il 26% c.a .
Gli altri stagnano sul mercato mesi e mesi se non anni.
Le ragioni sono molteplici:
Oggi analizziamo la più importante: il “Giusto prezzo di mercato “
La maggior parte degli immobili sono fuori prezzo e non incontrano le esigenze del mercato.
Perché?
La prima è che molti proprietari di case hanno acquistato in precedenza a prezzi notevolmente più alti o hanno investito tanto in migliorie e vorrebbero recuperare almeno ciò che hanno investito, senza considerare che i prezzi sono cambiati e spesso le migliorie non sono apprezzate dal nuovo
acquirente .
La seconda ragione è che per gli Italiani la casa è il business della vita, si fanno tanti sacrifici per acquistarla e per viverla;
Perché è il luogo degli affetti, dei ricordi,  dei momenti felici, insomma per i proprietari la propria casa ha un valore immenso e quando la mettono in Vendita vogliono che questo valore sia riconosciuto anche dai potenziali acquirenti.
Purtroppo nel 2020 l’offerta di immobili supererà di gran lunga la domanda e il mercato immobiliare si muove con logiche ben diverse da quelle sopra descritte .

Quando si vende una casa partire con il prezzo corretto di mercato è fondamentale, perché produce l’effetto massimo che si vuole ottenere con una vendita immobiliare:

– L’immobile viene venduto in breve tempo.
– lI Venditore si ritrova con più soldi in tasca perché l’acquirente tratta meno il prezzo ritenendolo equo.
Ma vediamo nel dettaglio ciò che succede quando si mette in vendita una casa.
Appena una casa viene messa in vendita viene percepita da chi cerca un immobile con quelle caratteristiche come un prodotto nuovo da visionare e valutare subito.
Infatti il maggior numero di visite avviene nei primi 45 /60 giorni.
Se il prezzo è corretto il Venditore riceverà in questo arco di tempo delle proposte di acquisto.
Il tempo di Vendita di un immobile al contrario di quanto normalmente si pensa può essere dunque molto rapido; Tuttavia anche in questo caso il venditore  rischia di incorrere in un errore fatale, quello di sopravvalutare il valore reale della propria casa dettato dall’interessamento di più persone nel voler visionare l’immobile, perciò potrebbe inconsapevolmente rifiutare le proposte di acquisto che arrivano nel breve termine in attesa di offerte migliori .
Assolutamente da non fare !!!

Le statistiche ci dicono che le offerte più alte sono proprio quelli iniziali.

Il Potenziale acquirente infatti percepisce la  casa appena messa in Vendita più attraente di altre come un “affare “ da scoprire e valutare per primo insomma un occasione da non perdere..
Al contrario ben diversi saranno i suoi pensieri su un immobile che è fermo nel mercato da tempo, visto e rivisto in tutti i siti web, magari in 10 agenzie diverse (da qui l’importanza dell’incarico in esclusiva).
Il potenziale acquirente in questo caso non  lo troverà più interessante come appena messo in vendita e più passa il tempo più si convincerà:
“Che il prezzo  è troppo alto e nessuno lo acquista o “che la casa ha dei problemi “oppure “è tanto che in Vendita ..se vado ad acquistarlo ora lo prendo con niente .. “

Può succedere che rifiutare un offerta che  non corrisponde alle aspettative significa dunque riceverne una più bassa in seguito o peggio non vendere affatto.

 È importante quindi partire subito con il giusto prezzo di mercato perché l’immobile più sta nel mercato più si svaluta!!!
Il primo passo da fare per un venditore motivato è quello di rivolgersi ad un agenzia immobiliare che farà la corretta valutazione dell’immobile;
Ma c’è di più:
Per vedere casa il prezzo giusto è elemento necessario ma non è sufficiente, l’immobile in Vendita si deve distinguere da altri simili perciò va valorizzato e raccontato attraverso l’home staging, la fotografia professionale, la promozione e il marketing studiato su ogni singolo immobile.
Ma questa è un altra storia …Per scoprirlo continuate a seguirci e leggere il nostro blog.