fbpx

I consigli di Marina – Sala da pranzo i trend per un tavolo moderno ed elegante.


Anche se spesso è coperto da una tovaglia, il tavolo rimane sempre il grande protagonista della sala da pranzo. Ecco una piccola guida per la scelta dei materiali più in trend, che uniscono praticità ed eleganza.

Legno certificato e high tech

Tra i grandi classici sempre attuali c’è il legno, che può abbinarsi perfettamente con ambienti essenziali, di stile nordico, dai colori chiari (in questo caso la scelta migliore è il rovere) o con quelli più tradizionali (il noce, con le sue venature, è l’ideale).

Le ultime tendenze però lo vogliono eco-friendly, quindi proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, come garantiscono certificazioni tipo Fsc, e trattati con cicli di verniciatura che lo rendano a prova di macchia.

Varianti preziose sono il legno con intarsi di ebano o radica e quelli con cornici in materiali diversi, per esempio il metallo. Chi desidera una soluzione più giovane può invece considerare il compensato a più strati.

 

Materiali smart

Nell’interior design è sempre più apprezzato il Fenix Ntm: si tratta di un materiale nanotecnologico anti-impronta, morbido al tatto, opaco e resistente non solo a urti e a graffi ma anche al calore e ai solventi usati nelle pulizie domestiche.

 

 

Marmo e vetro

Se il marmo si conferma come un’ottima scelta per impreziosire una stanza, il trend più recente per la sala da pranzo punta sulle superfici a base di polvere di marmo e graniglia, che creano un’allure industrial chic.

Il vetro è invece perfetto quando si vuole mettere in risalto un basamento particolarmente importante, magari di forma scultorea. Abbinato al grès porcellanato dà vita a un tavolo robustissimo, che può essere utilizzato ogni giorno senza il timore di rovinarlo, in grado di resistere ai graffi e al calore.

 

 

Due in uno

Moderni e pratici sono, infine, i piani di materiali compositi. Un tempo rispondevano più che altro all’esigenza degli allunghi mentre adesso sono apprezzati anche per ragioni estetiche, specialmente se abbinano un’intelaiatura interna che garantisce leggerezza e stabilità a top preziosi in marmo.


Fonte: fonteimmobiliare.it